PRESTIGIOUS EMOTIONS

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa Privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2013
5 Grappoli per un vino dai mille successi 01-12-2013
5 Grappoli per un vino dai mille successi

5 Grappoli per un vino dai 1000 Successi! E quando il consenso arriva dalla guida ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier, l’orgoglio non può che esultare. Bibenda 2014 ha assegnato al Refosco 2010 della cantina La Roncaia il più alto riconoscimento, uno dei premi più ambiti nel settore vitivinicolo e di maggiore rilievo a livello internazionale.
"Un trofeo che ci gratifica enormemente" afferma Marco Fantinel, Presidente dell’azienda "soprattutto perché va a consacrare un cammino, quello de La Roncaia, che da sempre ha una direzione ben definita, ponendosi come obiettivo l’unione tra eccellenza qualitativa e peculiarità stilistica".
Fin dagli inizi, il Refosco è stato scelto come chiaro manifesto di questa filosofia. Uno stile produttivo coerente, che inizia con la selezione delle migliori uve di uno dei grandi autoctoni della regione, il Refosco dal Peduncolo Rosso, coltivate negli antichi vigneti di Nimis, nei Colli Orientali del Friuli. La meticolosa raccolta è seguita dalla passitura, una sorta di sacro rituale che per alcune settimane concentra in queste preziose uve quanto di meglio si possa ottenere. Il processo di vinificazione avviene in barrique di rovere, dove poi per 18 mesi si svolge una lenta maturazione. A coronare questa elevazione, l’affinamento in bottiglia, durante il quale l’identità del vino si rafforza arricchendosi al contempo di un’ampia complessità.
Il risultato è un rosso dalla grande personalità, che si contraddistingue per la decisa intensità gusto-olfattiva, la potente struttura, l’ottimo equilibrio e la sinuosa piacevolezza in grado di colpire il palato. Specialmente quello di chi in un vino cerca un’emozione. Un’emozione unica.