La Roncaia, la punta di diamante del gruppo vinicolo Fantinel, ha sbaragliato la concorrenza alla 14^ edizione dell’International Packaging Competition conquistandosi due importanti riconoscimenti al Vinitaly. Il Colli Orientali del Friuli DOCG Picolit si aggiudica l’Etichetta d’Oro nella categoria confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine controllata e a indicazione geografica mentre il Colli Orientali del Friuli DOC Friulano riceve la Menzione Speciale nella categoria confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a denominazione geografica. La prestigiosa giuria del concorso presieduta da Gilda Bojardi, direttore della rivista “Interni”, non ha esitato nel premiare le eleganti linee del packaging de La Roncaia, riconosciute come vincenti tra 224 bottiglie di vini provenienti da Italia, Bulgaria, Croazia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e USA, assegna il premio all’immagine della bottiglia, che viene giudicata in base a eleganza, impatto, forza del messaggio e originalità. Tra i giurati che avevano il compito di esaminare le etichette in concorso c’erano personaggi illustri del mondo del giornalismo, dell’enologia e del design: i giornalisti Pino Khail e Annibale Toffolo, l’enologo Giuseppe Martelli, i designer Lorenzo Lombardi e Paolo Favaretto, gli art director Dario Rossi e Lapo Sagramoso.