PRESTIGIOUS EMOTIONS

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa Privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2014
Refosco: un prestigio sempre più premiato 01-10-2014
Refosco: un prestigio sempre più premiato

Anche l’annata 2011 colleziona preziose medaglie dalla critica di settore a livello nazionale e internazionale. Un vino che si conferma vero gioiello dell’enologia italiana.

I riconoscimenti del 2014
"Guida Bibenda 2015" (Italia) 5 Grappoli
"San Francisco International Wine Competition" (USA) Doppia Medaglia d’Oro (Punti 98/100)
"James Suckling" (USA) Punti 93/100
"Mundus Vini" (Germania) Medaglia d’Oro
"Decanter World Wine Awards" (Regno Unito) Medaglia d’Argento

L’esperienza di un’emozione
Lo versi, il calice si illumina di un intenso rosso granato, svelando con limpidezza un corpo sinuoso e consistente. Con l’entusiasmo di chi si innamora a prima vista, ti avvicini e ti trovi inebriato da un profumo che ti trasporta in un ammaliante idillio bucolico fuori da ogni tempo. Con estasi respiri l’odore della terra, gli effluvi di bosco e di frutti rossi, e, nel profondo, un’intrigante fragranza speziata che racconta la storia di un lento riposo in legno. Lo porti al palato ed ecco che assapori tutta l’avvolgente pienezza che già ti aveva stregato, godendo l’essenza di una personalità verace, rustica e al contempo potentemente calda e vellutata. Appassionante, il Refosco La Roncaia è un vino da degustare voluttuosamente.

Note tecniche
Eccellenza qualitativa e peculiarità stilistica. È questa da sempre la missione della cantina La Roncaia. E il Refosco è il chiaro manifesto di questa filosofia. Uno stile produttivo coerente, che inizia con la selezione delle migliori uve di uno dei grandi autoctoni della regione Friuli Venezia Giulia, il Refosco dal Peduncolo Rosso, coltivate negli antichi vigneti di Nimis, nei Colli Orientali del Friuli. La meticolosa raccolta è seguita dalla passitura, una sorta di sacro rituale che per alcune settimane concentra in queste pregiate uve quanto di meglio si possa ottenere. La lenta maturazione di 18 mesi in barrique di rovere e l’affinamento in bottiglia coronano il processo di vinificazione, permettendo all’identità del vino di rafforzarsi e al contempo di arricchirsi di un’ampia complessità.